Affidarsi a Etna Verde, per privati e aziende, è una garanzia di competenza e affidabilità.
Di seguito, un elenco dei nostri servizi di giardinaggio e arboricoltura:

Messa a dimora di piante:
Le piante sono organismi viventi che vanno curati e trattati in modo adeguato secondo le esigenze di ogni specie e varietà. Il primo passo per tenere una pianta in casa o nel proprio giardino è la messa a dimora: la preparazione del terreno, l'esposizione, l'impianto irriguo, il trapianto di arbusti e infine l'innaffiamento. Segue poi un'attenta cura nel periodo successivo, per verificare la crescita e contenere eventuali parassiti o infestazioni vegetali e micotiche.
Altrettante regole valgono per la semina e posa dei prati: pulizia della terra, concimazione, rullatura, semina, rastrellamento, innaffiamento e successiva manutenzione.

Progettazione impianti e manutenzione:
Un efficiente impianto di irrigazione deve fornire alle piante la giusta quantità d'acqua nei giusti tempi: in seguito a un opportuno sopralluogo, viene progettato l'impianto idrico a goccia o a pioggia più adatto alla conformazione del terreno e alla planimetria, alla distanza tra le piante, al clima specifico della zona e a tutte le esigenze del caso, anche in previsione della naturale evoluzione del contesto dovuta alla crescita futura delle piante. Segue quindi la messa in opera, e la manutenzione che va effettuata periodicamente per monitorare lo stato di salute del verde e il corretto funzionamento dell'impianto.

Impianti centralizzati:
Coniugare una corretta irrigazione delle proprie piante o del proprio giardino con il risparmio di energia e d'acqua è possibile, grazie alle nuove tecnologie e a una giusta regolazione del regime idrico. L'individuazione del sistema di irrigazione più adatto alle diverse tipologie di piante, la scelta dei migliori materiali e la corretta pianificazione degli orari di innaffiamento consentono infatti una ottimizzazione delle risorse e dei risultati.

Aereggiatura:
Il feltro, ovvero lo strato di residui di erba falciata che si accumula a livello del terreno, e il muschio invernale, vanno periodicamente rimossi per ripulire il prato, permettendo il ricambio d'aria e il tempestivo assorbimento del concime. Questa operazione è consigliata due volte l'anno: all'inizio della primavera e dopo l'estate. Il prato così riprende vigore, ne vengono salvaguardate la bellezza e la salute.

Mini escavatore per spazi limitati:
I lavori che richiedono piccoli scavi, per posizionare o estirpare piante ad esempio, o per l'installazione di impianti irrigui, vengono realizzati con appositi miniescavatori in grado di muoversi agevolmente tra piante vicine tra loro (basti pensare a parchi e giardini) o in prossimità di ostacoli verticali, con un'elevata produttività e la massima affidabilità.

Trattamenti antiparassitari e concimazione:
Per vivere bene, le piante hanno bisogno delle opportune cure e del nutrimento necessario: la bellezza, il colore, la turgidità di foglie e fiori sono sintomo di vigore e robustezza.
I trattamenti fitosanitari per prevenire o eliminare i parassiti fungini e gli insetti nocivi non vanno utilizzati arbitrariamente, ma in base all'effettiva necessità ed efficacia a seconda dei casi. L'eccesso o la carenza di nutrimento sono ugualmente dannosi, e ogni specie richiede un adeguato apporto di acqua e concime che varia secondo la stagione, il clima e lo stato di salute specifico della pianta.

Potatura alberi ad alto fusto con piattaforme aeree:
La complessità del lavoro di potatura di alberi ad alto fusto è oggi superata grazie all'uso di piattaforme aeree, sicure e agevoli, per muoversi esternamente alla chioma anche ad altezze considerevoli. Tali macchinari sono semplici e sicuri, e molto pratici grazie alla possibilità di essere piazzati a ridosso della pianta senza danneggiarla, e di muoversi senza alcuna difficoltà anche in spazi ridotti o in presenza di ostacoli.

Tree climbing:
Nei casi di potature particolarmente complesse, Etna Verde ricorre alla tecnica del tree climbing, in Italia ancora poco conosciuta e diffusa: si tratta di un valido metodo per muoversi dall'interno della chioma, e non dall'esterno come avviene nel caso delle piattaforme aeree. Arrampicandosi sulla pianta con corde e strumenti appositi in assoluta sicurezza, si raggiunge infatti una posizione privilegiata che consente un'analisi precisa e approfondita della pianta, individuando le parti da rimuovere e intervenendo soltanto sulle zone dove è necessario.

Ulteriori approfondimenti sulla pagina Tree Climbing.

Abbattimenti controllati:
Pratica ‘chirurgica' del tree climbing per il taglio in spazi ristretti, abitati o particolarmente trafficati, dove e' necessaria la massima sicurezza (basti pensare a cortili condominiali, giardini nei pressi di edifici, alberi in prossimità di cavi elettrici o pali della luce). Le parti da rimuovere vengono delicatamente asportate attraverso la risalita sulla pianta con corde e imbracature apposite; a seconda dei casi vengono usate metodologie diverse, allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile per la sicurezza dell'ambiente circostante.

Fornitura piante:
Etna Verde effettua una consulenza ‘ad hoc' sulle varietà di piante più adatte a ogni contesto e ai vari tipi di terreno, con una particolare attenzione all'estetica e alla gradevolezza degli accostamenti anche in base agli spazi. La fornitura di piante verdi, floreali, aromatiche, arbusti, prati, alberature ad alto fusto ecc. - a radice nuda, in vaso, in zolla - è selezionata e puntuale; la qualità e la perfetta forma fisica delle piante sono verificate e garantite.
Oltre alle piante, Etna Verde si occupa della fornitura di decorazioni per giardino e di tutti quegli elementi che ne fanno uno spazio vivibile e gradevole: gazebo, fioriere, giostre per bambini, panchine ecc.

 

Copyright 2009 © Etnaverde - P.Iva 04131960876 - credits - All rights reserved